Let it snow and let it go

fraiteve-san-sicarioScialpinismo Monte Fraiteve da San Sicario (Cesana Torinese, TO).
Esposizione: Nord-Ovest
Difficoltà: MS (medi sciatori)
Quota di partenza: 1700 mt (pista 71 più esterna lato residence 21)
Quota vetta: 2701 mt
Dislivello: 1000 mt

 

La neve è zen.

Non c’è meditazione migliore dell’aprire gli occhi e immergere lo sguardo in quella miriade di fiocchi che cadono leggeri, lenti e continui. Quando cielo e terra si uniscono in un candido abbraccio, tu diventi parte di tutto.

Il freddo non è di certo poesia e l’aria gelida è uno schiaffo sul viso, ma musica per le orecchie è il clack dello scarpone nell’attacchino, segnale di inizio. Il rituale comprende il blocco del puntale con l’indice, la verifica chiusura del bastoncino telescopico e un bacio.

Le pelli dei nostri sci scorrono sul velluto. Intorno a noi larici austeri hanno posato i loro aghi dorati per indossare vesti bianche e diventare sacerdoti di questo silenzio. Siamo lontani dal conto alla rovescia natalizio, da città affumicate, da parole asfaltate. Lontani da una maleducazione isterica ormai dilagante. Qui Madre Natura insegna ancora il rispetto e la verità.

In vetta profumo di cannella. Il tè caldo e la contemplazione delle cime attorno cancellano la fatica. Quale sarà la prossima? Come la discesa la felicità dura un istante, ma si ricorda per sempre.

La montagna è il mio richiamo all’esistenza.

La montagna sei tu.

Let it snow and let it go…

fraiteve-san-sicario fraiteve-san-sicario-inizio fraiteve-san-sicario-scialpinismo fraiteve-san-sicario-neve scialpinismo monte fraiteve san-sicario-residence fraiteve-san-sicario-me-and-you fraiteve-san-sicario-io-e-te fraiteve-san-sicario-mon-amour fraiteve-san-sicario-noi fraiteve-san-sicario-chaberton fraiteve-san-sicario-moi fraiteve-san-sicario-sci fraiteve-san-sicario-vetta fraiteve-san-sicario-bosco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *