Allegra con brio

Bad boys go climbing. ;)

Bad boys go climbing. 😉

Allegro con Brio (Alpherian – Val Soana, Pessetto – Ronco Canavese, TO).
Esposizione: Sud-Ovest
Difficoltà: 6a (5c obbl.)
Numero tiri: 8

Il titolo non è dei più adatti alla giornata. Sono momenti tristi per me e Robi lo sa. Per questo mi ha portato qui e per questo mi ha fatto iniziare la via. L’arrampicata per me non è soltanto divertimento, sport e adrenalina. L’arrampicata è evasione: sono talmente assorbita dalla parete che non penso ad altro e mi sento libera. La sera poi, stanca e felice, sono un contenitore vuoto, pronto per essere nuovamente riempito dall’isterica frenesia della settimana. Con noi oggi ci sono Max e i suoi sigari.

Lasciamo la macchina vicino a quelle quattro baite dopo il ponte che di solito viene segnalato come punto di parcheggio (frazione Pessetto). Un anziano signore, forse un abitante dei due ancora vivi, ci accoglie con sospetto, mentre gli chiediamo se possiamo lasciare la macchina di fronte a casa sua. Credo avesse una gran voglia di chiaccherare. Conosce bene quei posti e sa dove stiamo andando. Era un cacciatore. Al nostro ritorno lo troviamo seduto cn il suo bastone su un’asse di legno appoggiata a due massi a mo’ di panchina. Sentieri selvaggi e memorie ci accompagnano lungo il viaggio di ritorno.

  • L1: 5+ L’attacco della via è cambiato. Si sale a destra del diedro segnalato nelle vecchie relazioni. Spit lucenti ti indicheranno la via (foto 1a, 1b, 1c).
  • L2: 3 Continua dritto, scendi nel canale con blocchi. Uno spit ti segnala l’inizio del traverso in fessura fino alla sosta.
  • L3: 6a Placca con fessura a sinistra. Segui quei cristalli di quarzo bianco che guidano la fessura e continua fino in sosta tra placca e fessure.
  • L4: 6a Dita in fessura che piega un pò verso destra e piedi in placca. La fessura poi si allarga.
  • L5: 6a Bella fessura a “Z” fino alla sosta.
  • L6: 6a Placca e fessura. Piccolo tetto in aderenza.
  • L7: 6a Un bel diedro che non molla fino al termine della lunghezza. Finito il diedro spostarsi leggermente a destra (è più facile) sulla placca e in aderenza arrivare fini al terrazzino.
  • L8: 4b Sperone verticale per blocchi. Ottimi appigli per le mani. Seguire lo spigolo per placca fino alla sosta finale. Discesa in doppia.

NOTA: Volendo si può scalare l’intera via con nut e friend!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *