About Luisa Bidoggia

Home sweet home

Home sweet home

Chi sono io? Bella domanda. Me lo chiedo spesso…

Luisa Bidoggia. Classe ’77. Nasco come sognatrice e mi laureo in Scienze dei Beni Culturali curriculum Archeologico. Alla ricerca del sogno perduto, mi occupo di informatica da 17 anni. Otto anni fa un colpo di fulmine: la montagna! Donna disordinata e spettinata e madre felice di Virginia, una creatura meravigliosa. Attraverso il mio blog cerco di diffondere la mia passione.

Who am I? What a smart question. I think about that once a day… Born in 1977 as a dreamer. Graduated at University of Turin: Science of Cultural Heritage (archeological course). Hot on the trail of my lost dream, I’ve worked as a software developer (web and database) since 1999. Eight years ago love at first sight: mountaineering! Mamy of an amazing creature: Virginia. Through my blog I try to spread my passion.

Contatti

Lavoro da 17 anni nel settore dell’IT come consulente informatico.

COMPETENZE TECNICHE

Linguaggi di programmazione:

▪ Perl
▪ HTML, XML Java Script
▪ CSS
▪ Transact-SQL
▪ PL-SQL
▪ Python (per CMS Plone 3.5 – Zope) ▪ Visual Basic 3.0 – 6.0
▪ Oracle Form Builder 4.5

Base dati:

▪ SQLServer ▪ PostgreSQL ▪ MySQL ▪  Oracle ▪ Access

Sistemi operativi:

▪ Windows
▪ MAC OSX
▪ Linux Red Hat
▪ Ubuntu

Strumenti office automation:

▪ Open Office
▪ Microsoft Word
▪ Microsoft Excel
▪ Microsoft Power Point
▪ Microsoft Access

Altri strumenti:

▪ Microsoft Integration Service (SSIS) ▪ Microsoft .NET Framework
▪ CMS WordPress
▪ CMS Drupal 7
▪ Joomla
▪ MapServer 5.4 (piattaforma webGIS) Quantum GIS 1.0.2 Kore ▪ CMS Plone 2.5
▪ Zope (Web Application Server)
▪ Apache
▪ IIS

▪ Patente Europea per il Computer (ECDL) conseguita con due esami (Start e Full) facoltativi presso l’università di Torino

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Febbraio 2010: Dottore in Scienze dei Beni Culturali (curriculum archeologico- triennale) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino. Votazione: 104/110

▪ Tutela dei beni archeologici e storico-artistici (aree archeologiche, monumenti, opere d’arte, oggetti) negli ambiti museali e negli Enti di tutela e conservazione.

▪ Titolo della mia dissertazione finale “Il WebGIS come strumento per l’archiviazione e la comunicazione dei beni archeologici. Un prototipo per la provincia di Novara”. Il progetto riguarda la realizzazione di un sito internet suddiviso in due macro funzionalità: una parte di archivio, che permette l’interrogazione e l’inserimento delle informazioni riguardanti aree archeologiche (schede US, materiali, immagini correlate, ecc.) e una parte di cartografia digitale, in cui tutto ciò che è georeferenziato può essere visualizzato ed elaborato su una mappa (sistemi GIS). Per la realizzazione del sito e dell’archivio dati (database) sono state usate tecnologie open source.

▪ Ho intrapreso questo percorso qualche anno dopo il diploma. Era un sogno nel cassetto che ho realizzato quando ormai già lavoravo nel settore informatico. In questo periodo ho frequentato anche un corso di tecniche editoriali presso una società di editing a Torino classificandomi al primo posto nel test finale.

Giugno 1996: Diploma scuola media superiore – Maturità Scientifica
Liceo scientifico Carlo Cattaneo, Torino

Marzo 2015: SEO e web marketing
Attestato di un Workshop Operativo per Futuri Esperti di Web Marketing & SEO Attestato corso SEO base

FCE (First Certificate)
Chruchill British School of English, Torino. Esame indetto dall’ University of Cambridge Local Examinations Syndacate
Lezioni individuali di lingua Inglese con insegnante madrelingua.

Progettista Software
Corso di programmazione base (850 ore) finanziato dalla Comunità Europea alla conclusione del quale ho ottenuto una borsa di studioe uno stage aziendale di due mesi. A fine corso mi hanno inserita all’interno della cooperativa Asia s.r.l.